sabato 30 giugno 2012

Umak, We Love Istria!

Si respira ancora profumo di mare nel nostro blog, grazie al Contest "I Love Istria" indetto da Claudia e Ambra in collaborazione con L'Ente del turisimo istriano.
Come avrete visto e capito, ci abbiamo preso gusto, ed in questi giorni ci siamo davvero dilettate nel riproporre e reinterpretare piatti della tradizione istriana a base di pesce, come previsto nella fase blu del Contest.
Dopo il Pljukanci e il Rizot sa rakovicana, ecco che vi proponiamo in ultima battuta la nostra versione dello Umak, che altro non è che il nostro guazzetto a base di molluschi.
Dopo averlo realizzato, abbiamo impiattato lo Umak in due diversi modi: su un letto di chips di patate e a strati, come fosse una millefoglie.
Una forma che non cambia la sostanza: un piatto semplice ma buono e ricco di sapore, che vi conquisterà, ne siamo certe!

Eccovi la ricetta...




Ingredienti (per 2 persone)
300 gr di polipetti
300 gr di calamari
4 patate medie
olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
un goccio di vino bianco
prezzemolo q.b.





Procedimento
In una padella fate imbiondire lo spicchio di aglio con dell'olio extra vergine di oliva.
Versate i polipetti e i calamari tagliati a rondelle, sfumate con del vino bianco e fate cuocere per circa 10-15 minuti.
A parte tagliate circa 4 patate medie in sottili chips e friggetele in olio di semi di arachidi o meglio ancora in olio e.v.o.
Assemblate il piatto nei due diversi modi suggeriti: o creando con le patate ben asciugate dalla frittura un letto su cui adagiare il guazzetto, o a mò di millefoglie, alternando uno strato di chips ad uno di "Umak".
Decorate e profumate in ogni caso con del prezzemolo fresco!

L'Istria in tavola è servita!




Nessun commento:

Posta un commento