lunedì 4 giugno 2012

Zucchine ripiene di riso con menta e pinoli

Queste zucchine ripiene sono l'ideale in queste prime giornate di caldo, in cui siamo alla disperata ricerca di piatti gustosi, ma con in abbinamento tanta buona verdura di stagione!
Il tocco di bontà è dato dall'ottimo riso che abbiamo utilizzato, che in cottura e dopo ha mantenuto tutte le sue doti gastronomiche quali l'integrità del sapore e la fragranza del prodotto.



Se le premesse, per così dire, sono buone, vi assicuriamo che la riuscita non è stata da meno..
Un piatto buonissimo!
Eccovi la ricetta presa dalla rivista bimestrale "Cucina moderna Oro" n.87.

Ingredienti (per 4 persone)
4 zucchine tonde
150 di riso Carnaroli "Riserva San Massimo"
1 scalogno
60 gr di prosciutto cotto
30 gr di pinoli
un litro di brodo vegetale
un ciuffo di menta fresca
0.5 dl di vino bianco secco
4 cucchiai di grana padano grattuggiato
50 gr di burro
sale

Lavate le zucchine, tagliatene la calotta, privatele della polpa, tritatela e tenetela da parte.
Scottate le zucchine e le loro calottine per 3-4 minuti in acqua bollente salata, scolatele e mettetele ad asciugare capovolte.
Tritate lo scalogno e fatelo rosolare per qualche minuto in un tegame con 30 gr di burro e la polpa delle zucchine; unite il riso, tostatelo, sfumatelo con il vino, versate 2 mestoli di brodo caldo e portate a cottura tenendolo molto al dente.
Poco prima del termine di cottura del riso, unitevi il rposciutto tritato grossolanamente, i pinoli tostati in un padelino antiaderente senza condimento, una decina di foglie di menta e 2 cucchiai di grana grattuggiato.
Mescolate bene il risotto e distribuitelo all'interno delle zucchine asciugate con carta da cucina, cospargetele con il grana rimasto e sistematele in una pirofila imburrata, con accanto le loro calottine.
Condite il tutto con il restante burro fuso e ponete in forno già caldo a 200° per 10 minuti circa.





1 commento:

  1. Buongiorno ragazze :) complimenti per la collaborazione..queste zucchine ripiene sono una meraviglia..tempo fa li avevo fatte alla bolognese una bomba! Baci e buona giornata!

    RispondiElimina