domenica 15 luglio 2012

“Cucina e Scatta” con Sammontana!


Venerdì 6 luglio.30 blogger selezionate raggiungono come me Roma per una sfida tutta all’italiana.
Come il gelato Sammontana, protagonista e leitmotiv della giornata alla città del Gusto del Gambero Rosso.

Tensione positiva, gioia di ritrovarsi e di trascorrere del tempo insieme, curiosità.
Queste le emozioni che salgono e frizzano nell’aria del teatro in cui veniamo accolte e raccolte in attesa che tutto abbia inizio. Il tempo scorre veloce tra una chiacchera, un caffè  ed un cornetto “Le Tre Marie” (più di uno in verità) che ci fa gustosamente ingannare l’attesa.

Eccoci intorno le unidici, entrare nel vivo.

Leonardo Bagnoli, Amministratore delegato di Sammontana, rapisce subito la nostra attenzione raccontandoci con il fervore e la sincerità di chi l’ha vissuta, la storia di un'azienda che pur innovandosi, nel corso tempo, ha saputo restare fedele a se stessa e a propri valori.


Italianeità e genuinità caratterizzano infatti da sempre questo marchio, la cui storia ha inizio nel bar latteria in via del Giglio ad Empoli, acquistato da Romeo Bagnoli nel lontano1946.
Pochi sanno infatti che Sammontana è nata ed è rimasta nel corso degli anni un’azienda a conduzione familiare e nello sfogliare da casa, mentre scrivo, un fotolibro che ci è stato regalato e che racconta la loro storia, riesco a percepire l’autenticità e l’attenzione al gusto e alla qualità di cui Leonardo ci ha parlato

Dopo il suo intervento veniamo lasciate nelle "grinfie" del bravissimo Maurizio Santin, Chef del Gambero Rosso che simpaticamente  tra una battuta e l’altra su quanto sia difficile avere a che fare con noi blogger always connected, ci suggerisce alcuni semplici ma gustosi modi per ricettare il gelato ed abbinarlo nel giusto modo con granelle e frutta.
Quella ai pistacchi? Perfetta con il gelato alla crema!
Tutto rigorosamente dal vivo e pentole alla mano, realizza in pochi attimi una coppa gourmet.



Quando  pensiamo di aver già visto e sentito tutto, scopriamo che il bello deve ancora arrivare.
Due esperti si mettono simpaticamente a nostra disposizione per condividere la loro esperienza con noi.
Luisa Vallieri, fotografa e Pino Galloni, food stylist tra una foto dei loro album ed un consiglio, cercano di trasmetterci in pillole la loro passione ed esperienza sul campo.


Tra una nostra domanda e l’altra ci forniscono preziosi suggerimenti per riuscire a scrivere e raccontare con la luce e con il cuore i piatti che realizziamo quotidianamente e che postiamo nei nostri blog.
Incartiamo con gratitudine e portiamo gelosamente a casa tutto ciò che abbiamo appreso..anche in vista della gara.
Già perché non lo dimentichiamo, ora tocca a noi, il momento si avvicina!
Dopo un veloce, ma gustosissimo pranzo , ci spostiamo tutti in una cucina didattica messa a nostra disposizione, prendiamo posto e via alla Sfida!
Ognuna di noi blogger ha due ore di tempo per creare una rivisitazione personale del gelato Sammontana, che può essere anche ricettato con cornetti "Le Tre Marie", marchio recentemente acquisito dall’Azienda.
Due ore di tempo per concepirlo, crearlo e fotografarlo.
La gara per la sua concitazione, frenetica allegria, ha rappresentato la degna conclusione di una giornata memorabile, sempre sull’onda di un’emozione forte.

Vi lascio con la foto ed il titolo della ricetta con cui partecipo al Concorso "Cucina e Scatta".
Avrei voluto fare di più e mglio, ma se in ogni caso la mia creazione ti piace votala sulla pagina social dedicata. Basta un like!


Gelato alla crema con granella di nocciole, noci pralinate e pesche


 Grazie a voi e a Sammontana per la ghiotta occasione!



Al prossimo evento,

Laura




1 commento:

  1. Dovevo esserci anche io, poi alla fine non ho potuto. Un vero peccato, sicuramente uan giornata bellissima

    RispondiElimina