mercoledì 11 luglio 2012

Lavanda Mon Amour a Living 24!

La lavandamia partecipazione qualche settimana fà ad una festa estiva organizzata presso il Concept Store-Scuola di Cucina di Treviso, Living 24, meritava davvero di essere raccontata.

Il tema della serata si capisce chiaramente già dal titolo: Lavanda Mon Amour!


Collaboro con questa splendida realtà, che è anche e soprattutto una scuola di Cake Design, da poco, ma sono stata già accolta dalla proprietaria, Alessandra Balzaro, con grande stima ed affetto (reciproco) e mi ha perciò fatto davvero piacere poter prendere parte alla serata e trovarmi ora quì a parlarne.

L’evento ha creativamente racchiuso al suo interno contenuti che hanno raccontato caratteristiche e possibili impieghi di questo fiore dalle mille proprietà medicinali ed estetiche che può essere usato anche in cucina.

La Lavandula officinalis, è una pianta della zona mediterranea, un piccolo arbusto sempreverde e rustico.
Coltivata per il delizioso profumo delle sue spighe fiorifere, ma decorativa anche per le fitte foglie argentee cresce spontanea nelle zone collinari.
Sin dall’antichità i suoi fiori si sono sempre utilizzati per profumare l’acqua in cui si lavavano i panni, ma sono altresì note le sue proprietà sedative, digestive ed antiinfiammatorie.

Questo quanto ci ha raccontato Francesca Dorigo, intervenuta alla festa del 29 giugno, coltivatrice diretta di lavanda nella sua azienda agricola situata nella campagna friulana che ha anche creato una sua linea di profumazione per ambienti e per la persona.


A seguire Roberto Pasquale Dario, chimico e profumiere, ci ha poi inebriato con esperienze olfattive tutte ovviamente a base di lavanda.


Ma visto che scriviamo di Food e che Living 24 è anche una Scuola di Cucina, oltre che uno Store per la “Casa” nel senso più ampio del termine, non poteva mancare all’evento una degustazione di piatti aromatizzati alla lavanda, preparati per noi da Alessandra Prizzon ed accompagnati dall’ottimo vino dell’Azienda Agricola “Casa Plave”.





Questo il menù della serata:
Crostini di caprino e composta di olive taggiasche
Crostoni alle acciughe
Torta salata di porri alla lavanda
Tornata di pomodori alla Provenzale
Tian di zucchine alla lavanda
Pollo marinato al limone, rosmarino e lavanda
 Biscotti salati alla lavanda

In generale la lavanda in cucina può essere utilizzata nella preparazione di torte e dessert (albicocche e pesche profumate dai fiori possono essere cotte in padella o farne marmellate), per profumare e dolcificare miele, zucchero, dolci al cucchiaio e gelato.
E perché no, per sperimentare nuovi gusti possiamo anche utilizzare la lavanda per aromatizzare la carne alla griglia!

Alla prossima,

Laura

Nessun commento:

Posta un commento