domenica 23 febbraio 2014

Polpo alla Luciana

Lo so che la prima cosa a cui avete pensato è "Chi è Luciana?"
No, non è nostra nonna, mamma, sorella e neppure una cara amica. È il nome di un noto quartiere di Napoli che ha dato i natali a questo piatto e nel quale tradizionalmente i pescatori venivano chiamati per l'appunto 'i Luciani'. Abili nel preparare il pescato in maniera semplice ma gustosa, questa ricetta rappresenta sicuramente al meglio questa loro caratteristica.
È un piatto che partendo da materie prime fresche saprà regalarvi grandi soddisfazioni, perché il polpo alla fine resterà sapido e tenero al punto giusto. Lasciandolo intero poi, come abbiamo fatto noi, la presentazione ne guadagnerà e l'effetto scenografico sarà assicurato!
Provatelo e fateci sapere: ai posteri la sentenza!

Ingredienti

Due polpi da 600 grammi
1 cipolla rossa di Tropea
pomodori ciliegino 500 gr
prezzemolo q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di capperi di Pantelleria
2 cucchiai di olive nere in salamoia




Procedimento

Pulite bene i polpi sotto acqua corrente, inclusa la testa. Farcite quest'ultima con qualche oliva nera, del prezzemolo, 1/2 cipolla rossa di Tropea e metà dei capperi. Richiudete la testa con due stuzzicadenti.
Trasferite i polpi in un ampio tegame e fateli cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti con un goccio di olio e.v.o, la restante cipolla rossa di Tropea e se gradite un pizzico di pepe o peperoncino fresco.
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e lasciateli scolare. In una pentola intanto fate soffriggere 2 spicchi d'aglio con un goccio di olio e.v.o. ed aggiungete l'acqua di vegetazione dei pomodori. Dopo un paio di minuti uniteli al fondo di cottura, salate e fate cuocere per circa 10 minuti, schiacciandoli perché perdano la loro acqua.
Trascorso questo tempo uniteli al polpo ormai tenero e continuare la cottura, aggiungendo anche le olive, i capperi rimasti ed una manciata di prezzemolo.
Se volete potete accompagnare il polpo con delle fette di pane tostato!

Per questa ricetta ci siamo ispirati a Giallo Zafferano

 
 

2 commenti:

  1. mi piace tanto il polpo ma così non l'ho mai preparato, prendo spunto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Silvia, se ti piace il polpo ti consiglio di provare questa ricetta perché credimi, alla fine si scioglierà letteralmente in bocca!

    RispondiElimina