venerdì 28 febbraio 2014

La Nuova Dieta Mediterannea: quando la salute incontra il gusto

Leggere "La Nuova Dieta Mediterranea" è stato un po' come partecipare ad una danza dei sette veli. Ogni sezione, capitolo, pagina, apre una nuova finestra sull'argomento, fornendo di volta in volta, spunti, angolazioni e chiavi di lettura sempre nuovi.
Il tessuto è ricco: si parla di cucina, nutrizione, viaggi, amicizia.
Tutto ruota intorno al fortuito e fortunato incontro fra Stefania Ruggeri, ricercatrice e biologa nutrizionista e Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio. Dalla loro comune passione per la cucina e per uno stile di vita sano ed equilibrato, nasce l'idea di racchiudere i loro 'credo' in un modello alimentare nel quali tutti possano riconoscersi, che sfati falsi miti e porti a galla antiche verità.
 
 
Abbracciando la filosofia di Goethe "Ciò che hai ereditato dai padri, riconquistalo al fine di possederlo" Gabriele e Stefania partono da una rilettura del testo di Ancel e Margaret Keys "Mangiare bene e stare bene con la Dieta mediterranea" riproponendo una selezione di 33 delle 300 ricette contenute nell'opera prima, rivisitate sulla base delle ultime ricerche scientifiche da cui derivano nuovi canoni.
Quali? In primis il minore utilizzo di sale, da sostituire in parte o del tutto con l'impiego di erbe aromatiche. In secondo luogo, l'impiego quasi esclusivo di cereali integrali e la preferenza per tecniche di cottura veloci e leggere che preservino proprietà nutrizionali e sapori delle materie prime.
Le stesse che dovremmo imparare a conoscere meglio, amare e rispettare, trovando il tempo, come suggerisce Chef Rubio, di fare una spesa di qualità, acquistando i prodotti direttamente dalla mano di chi l'ha colti. Sono spunti come questi che colpiscono e arrivano dritto al cuore; che fanno riflettere e motivano al cambiamento; che rendono questo libro un utile e pratico vademecum, da tenere in cucina, accanto ai fornelli, pronto all'uso.
 
Con Chef Rubio e Stefania Ruggeri alla presentazione del libro a Roma
 
Lo stile della "Nuova Dieta Mediterranea" è immediato, confidenziale, diretto. I contenuti eclettici, stimolanti, colorati spaziano dalla scienza alla poesia, passando per spunti auto-biografici che restituiscono un'immagine autentica dei protagonisti e delle loro vite. Un libro capace di risvegliare risposte e suscitare domande, intercettando il nostro bisogno di imparare a nutrirci in maniera sana senza rinunciare al gusto.
Nulla è lasciato al caso e per ogni ricetta, comprese le 7 inedite, sono indicati le calorie, i valori nutrizionali e gli effetti benefici degli ingredienti: anche solo per questo ve lo consiglio!


Laura Casaldi

Nessun commento:

Posta un commento