venerdì 7 febbraio 2014

Eats Blogger Time: la mia Quiche Lorraine

Sapori internazionali ed il giro del mondo in tante gustose ricette: questa la formula di successo della Rubrica Eats Blogger Time de "Il Mangelo" che quest'anno si ispira all'Expo 2015 e che sto curando insieme alla bravissima blogger Federica. Ogni mese una nuova proposta, una giostra di sapori, colori e profumi dalla quale non vorrete più scendere:)
Per iniziare sono partita dalla Francia con la Quiche Lorraine,un classico rivisitato con un tocco di 'italianità' che non guasta e che sta a voi individuare, un po' come nel gioco 'Trova l'intruso'! Pronti?

Ingredienti per la pasta brisée (una forma rotonda, diametro 32 cm ca.)

260 gr di farina tipo 00
80 gr di burro
60 ml di acqua fredda
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

1 uovo intero più 2 tuorli
250ml di panna fresca
120gr di capocollo (non troppo salato)
60gr di gruviera
pepe q.b.
1 pizzico di noce moscata
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato Ferrari
 



Procedimento 

Per prima cosa, dedicatevi alla preparazione della pasta brisée.
Disponete a fontana la farina setacciata, a cui avrete aggiunto un pizzico di sale, e mettete al centro il burro, ancora freddo di frigo e tagliato a tocchetti. Aggiungete l'acqua un goccio per volta, continuando a lavorare l'impasto.
Quando il panetto di pasta brisée risulterà abbastanza elastico, ricopritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, preparate il ripieno:
Tagliate a cubetti molto piccoli il capocollo e la gruviera. In un recipiente, sbattete bene le uova con un pizzico di noce moscata e pepe. Aggiungete quindi la panna e, da ultimo, il Parmigiano grattugiato. Non è necessario salare il composto.
Aggiungete i cubetti di gruviera e capocollo e mescolate bene fino ad ottenere una crema.

Pre-riscaldate il forno a 180°C. Imburrate e infarinate una teglia da forno (o copritela con della carta forno) e adagiate sul fondo e sui bordi uno strato non troppo sottile di pasta brisée. Bucherellate il solo fondo con una forchetta e versatevi il composto per il ripieno. Ripiegate la pasta in eccesso a formare un bordo, e infornate per 30-40 minuti.

Per la ricetta completa clicca qui

 
Laura Casaldi
 


Nessun commento:

Posta un commento