giovedì 13 febbraio 2014

Apre a Roma la Zanzara: cucina pungente dal gusto retrò

È martedì sera 11 febbraio ed al Grande Opening del locale "La Zanzara" c'ero anche io!
Insieme a moltissime altre persone che come me non hanno perso l'occasione di partecipare al battesimo di questo nuovo Bistrot all'italiana che da ieri è aperto al pubblico.
 
 
 
 
 
Lo fa di bianco vestito ed ampi spazi aperti in stile 'industrial', più vicino a New York che a Parigi, con specchi decorati a mano dal bravissimo Tommaso Guerra e musica anni 70 in sottofondo. Le vere note di gusto però sono edibili: mini porzioni di cacio e pepe e amatriciana, piccole rosette farcite con ogni bontà e per finire bicchierini di tiramisù e zabaione che creano dipendenza.
Tutto vero dunque, quello che leggiamo all'interno del locale.
 
 


Al di là di ciò che abbiamo assaggiato in anteprima, i futuri avventori troveranno a due passi da piazza Risorgimento un piacevole locale in cui poter consumare uno spuntino o un pasto completo 'all day long'. Dalla colazione alla cena 'La Zanzara' promette di stuzzicare l'appetito dei clienti con proposte pungenti, pensate per soddisfare le esigenze più disparate.

Mini rosette farcite

 
Non solo cucina tipica romana, ma anche sfiziosi cicchetti e prodotti a km 0, passando per un ampia selezione di drink, cocktail e birre artigianali. Un menù che punta poco all'elaborazione e molto alla qualità, come denota la scelta di inserire una carta degli olii extravergini di oliva e di impiegare materie prime eccellenti come le alici di Cetara. Dai lievitati della colazione alla carne alla brace serale, 'la Zanzara' propone piatti ricercati a prezzi accessibili, senza dimenticare il bacino di utenza internazionale. Un esempio? Il piatto bandiera del locale, è l’Hot dog 'La Zanzara', farcito con salsiccia macinata di carne suine laziali e accompagnata da cicoria ripassata, patate e verza.
 

Rigatoni cacio e pepe

 
Non poteva essere altrimenti visto il Cast d'eccezione che merita un red carpet:
in cucina Alessandro Cecere, già Excutive Chef di Baccano, e il sous chef Salvatore Testagrossa;
come Direttore/responsabile della carta vini e birre artigianali, Paolo De Angelis;
In veste di Bartender Cristiana Brunetti e come General Manager, Fabio Casamassima.
Degno di essere menzionato anche il progetto architettonico in stile retrò che vede la firma di Roberto Antobenedetto, dello studio Rpm.
Detto questo anch'io come la Direzione del locale, mi auguro che la Zanzara “possa costituire un nuovo punto di riferimento per la vita social-gastronomica romana” e prima di salutarvi non posso che ringraziare Giulia Murdocca ed i suoi colleghi di MgLogos che hanno organizzato e curato il riuscitissimo Opening!
 
Laura Casaldi
 

1 commento:

  1. Il team di architetti dell'RPM Proget, lo studio di progettazione che ha realizzato il locale "La Zanzara", ringrazia per l'articolo!

    RispondiElimina