Sabato 25 Ottobre, l'Associazione culturale 'La Tognazza'di Velletri chiama e noi non possiamo che rispondere felici all'invito. Se poi la causa oltre ad essere buona è anche benefica, l'occasione merita almeno un post, la vostra attenta lettura e un passaparola!
Si, perché, oltre la curiosità di conoscere i luoghi in cui il maestro e poeta Ugo Tognazzi intratteneva i suoi ospiti con gogliardiche cene, desideravamo saperne di più del progetto solidale che ha portato quest'anno alla creazione di una bottiglia di Velletri dop chiamata Phileo 47. Alla presentazione riservata alla stampa, abbiamo avuto modo di assaggiarla ed acquistarla poiché i proventi della vendita andranno quest'anno a sostegno del progetto "Che fai sabato sera?", promosso dall'Aipd di Roma e "finalizzato a favorire il tempo libero del sabato sera e della domenica dei ragazzi con sindrome di down maggiorenni". L'etichetta raffigura l'immagine di tanti palloncini che volano alto nel cielo, disegno che Lucrezia, bambina di 6 anni ha realizzato per la sua mamma.
Emblema di quella gioia e speranza che occasioni di incontro e condivisione come questa possono restituire loro e che sono niente se paragonati a quello che questi ragazzi inconsapevolmente regalano ad ogni loro sorriso.
Brindiamo? |
Un inno alla vita, quella che si nasconde dietro alle piccole cose e che si sposa alla perfezione con lo spirito che anima le attività della Tognazza, nata per celebrare l'amore per la campagna e per quel senso genuino e schietto di convivialità che caratterizzava il grande Ugo Tognazzi. Pensate che ogni venerdì organizza negli stessi spazi oggi riservati agli associati, una cena con altri attori e personaggi noti dell'epoca (Monicelli, Vitti, Villaggio...) le cosiddette 'grandi abbuffate' o meglio ancora 'cene dei dodici apostoli', durante le quali ai partecipanti veniva chiesto, a fine serata, di votare segretamente i piatti preparati dallo stesso Tognazzi. A ricordo di questa sua 'totalizzante passione' ritroviamo appese alle pareti dei locali ricette scritte con pennarelli colorati, che il tempo non ha scolorito e che insieme alle tante foto sembrano custodire i segreti di un mestiere: il saper vivere.
Ricetta di Ugo Tognazzi |
Se siete anche voi buongustai e volete fare una gita fuori porta, allora vi suggerisco di visitare la Tognazza Amata, magari in occasione del prossimo evento, una Cena solidale sempre in collaborazione con l'Aipd di Roma in programma il prossimo 8 Novembre, che ci racconterà attraverso i racconti di Ylenia Malti la graffiante simpatia di Monica Vitti. E poi nuova presentazione dell'etichetta Phileo 47, che potete acquistare anche sullo shop online dell'Associazione.
Prossima Cena solidale! |
Evento riservato ai soci. Prenotazione obbligatoria e Posti limitati. Info: 06.9625352
Nessun commento:
Posta un commento