sabato 15 novembre 2014

Dolce...mente Patrizia!

10 Novembre 2014. La cornice è quella dell'eleganza senza tempo dell'Hotel Columbus di Roma, situato all'interno del cinquecentesco Palazzo della Rovere (o dei Penitenzieri), con un invidiabile affaccio su via della Conciliazione e vista San Pietro.

Ristorante La Veranda - Hotel Columbus

L'occasione, davvero gourmand, la presentazione del primo libro di Patrizia De Angelis, amica e foddblogger, che si è svolta nel Ristorante dell'Hotel "La Veranda", che nasce come una loggia affaccia su un giardino pensile, ambiente un tempo utilizzato come refettorio dai Padri penitenzieri (da cui il secondo nome del Palazzo).
Potevo mancare? Assolutamente no!
Ho avuto il piacere e l'onore di partecipare all'Evento organizzato dalla bravissima Giulia Murdocca, insieme ad un selezionato gruppetto di foodblogger romane e addetti stampa.
Ho rivisto amiche ed amici, che è sempre un piacere ritrovare ed ho avuto conferma di quello che, pur non potendo dire di conoscerla nel profondo, ho sempre pensato di Patrizia. Che lei, le sue ricette e il modo di presentarle sono davvero speciali.
Al suo debutto gastro-letterario era felice almeno quanto emozionata. Con il suo fare discreto e mai eccessivo ci ha presentato in punta di piedi il suo mondo fatto di ingredienti golosi, profumi ed emozioni espresse con garbo ed eleganza nelle pagine del suo blog, da cui il libro, in parte, è tratto.
Non mancano però ricette indedite, dolci della tradizione, ma rivistati con quel guizzo di creatività che conferisce loro un tono personale ed intimo. Divisi per stagione, ogni periodo dell'anno ha così un suo perchè.

Dolci...assaggi!

Patrizia, durante la presentazione, ci ha raccontato divertenti aneddoti legati alla realizzazione di alcune sue ricette, spiegandoci come piano piano il progetto editoriale sia venuto alla luce, grazie alla fiducia che la giovane ma promettente casa editrice Giramondo Guormand Editore, nella persona di Paola Zoppi, ha ben riposto in lei.
E poi, dopo la presentazione ufficiale del libro, il momento gogliardico della prova assaggio, a cui ovviamente non mi sono sottratta:) Deliziose le tre proposte di dolci realizzate dalla stessa Patrizia in collaborazione con lo Chef del ristorante La Veranda Claudio Favale: stelle di brownies al cioccolato, eclair allo zabaione e sablé alla nocciola e gianduia. Il tutto accompagnato da una selezioni di tè e dell'ottimo vin brulé.
Che dirvi amici? Io la mia copia ce l'ho, anche autografata, ed il libro di Patrizia ha già conquistato un posto d'onore nella mia libreria, anche se conto presto di spostarla direttamente in cucina, perchè sarà mio dovere sperimentare una ad una tutte le sue ricette ed assaggiare, e poi ancora assaggiare e assaggiare.....finchè non riusciranno alla perfezione! 



E voi, seguite il mio esempio. Sul blog di Patrizia trovate tutte le informazioni utili su come e dove acquistarlo!

Dolce...mente di Patrizia De Angelis
Prefazione di Daniela Lucisano
Giramondo Guormand Editore
acquistabile online al costo di euro 22, spedizione inclusa!

1 commento:

  1. Grazie cara....bellissimo post!!! È' stato un vero piacere averti vicino in un momento così importante!!! Bacio❤️

    RispondiElimina