venerdì 14 marzo 2014

Eats Blogger Time: la mia Moussakà vegetariana

Nuovo gustoso appuntamento con la Rubrica Eats Blogger Time in collaborazione con "Il Mangelo"! La mia seconda proposta si ispira alla Grecia e ad uno dei piatti portabandiera: la Moussakà.
Una versione light e vegetariana ugualmente appagante, che non deluderà le aspettative e soprattutto vi lascerà soddisfatti senza appesantirvi. Parola di Food blogger:)

Ingredienti per 4 persone
2 melanzane piccole
2 patate medie
140 gr di mozzarella di bufala campana
parmigiano grattugiato q.b.

per il sugo
20 cl passata di pomodoro
olio extra vergine di oliva q.b.
mezza cipolla rossa di Troprea
sale, pepe e origano q.b.

per la besciamella

30 gr di burro
30 gr di farina '00' setacciata
un pizzico di sale
1 cucchiaino di noce moscata
300 ml di latte fresco


 



Procedimento

Pulite e tagliate a fette sottili le melanzane. Scottatele in una padella antiaderente, pochi minuti per lato, e mettetele quindi da parte.
Tagliate anche le patate a fette sottili, e sbollentatele per una quindicina di minuti in acqua leggermente salata. Attenzione però a non ammorbidirle troppo, perché dovranno terminare la cottura in forno e costituiscono la parte "croccante" di questo piatto.

A questo punto, preparate un semplice sugo: fate imbiondire la mezza cipolla rossa in padella con un goccio di olio extravergine, e versate sul fondo la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un pizzico di origano e lasciate cuocere per circa quindici minuti.

Dedicatevi ora alla besciamella. In un pentolino sciogliete il burro, aggiungendo la farina setacciata e mescolando energicamente per amalgamare il composto e non farlo attaccare: avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux! A questo punto, versate a filo il latte, precedentemente riscaldato, aggiungete il sale e la noce moscata e portate a bollore continuando a mescolare. Spegnete quando la besciamella si sarà addensata al punto giusto.

Ora che tutte le basi sono pronte, non vi resta che assemblare il piatto!
Spennellate con dell'olio extravergine il fondo di una terrina da forno, e componete un primo strato di melanzane. Condite con del sugo, aggiungete la mozzarella di bufala tagliata a tocchetti ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Formate un identico strato con le patate, e ripetete l'operazione per circa tre volte. Terminate infine con un'abbondante cucchiaiata di besciamella ed una generosa aggiunta di parmigiano.

Fate cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti, o comunque fino a doratura.

Per la ricetta completa clicca qui

Laura Casaldi






2 commenti: