martedì 10 dicembre 2013

Il Mangelo 2014 Roma: una guida cartacea per un giudizio "bit"!

Il 6 Dicembre scorso, presso il Ristorante dello Sheraton Roma, ho partecipato in veste di curatrice, alla presentazione della guida ai ristoranti "Il Mangelo 2014". Ho avuto già modo di annuciarci l'evento fra queste pagine ed ora non mi resta che raccontarvelo con parole, immagini ed impressioni sincere.
A partire dall'incontro con l'editore ed amministratore delegato Barbara Carbone, dalla cortese accoglienza di tutto lo Staff dell'Hotel, passando per la partecipazione di amici blogger e nuove conoscenze.


Se a questa felice premessa uniamo le prelibatezze preparate dallo Chef Donato Savino per l'occasione, non posso che rintenere riusscita e memorabile questa serata.
Dopo la presentazione ufficiale della guida, giunta alla sua 10° edizione, abbiamo degustato alcuni piatti guarniti con le erbe olandesi Koppert Cress, che in realtà provengonoda tutto il mondo e vengono coltivate ed utilizzate solo per l'industria gastronomica. Attenzione però: guarnire non significa solo decorare, come ci ha spiegato, Enrico Zallott, ma vuol dire donare gusto, personalità e colore ad un piatto, e "rappresentano ciò che una tavolozza è per un pittore!".

Un esempio? 

La 'Tartare di spigola al mandarino' con Salicornia Cress o i 'Ravioli di ricotta romana con carciofi cimaroli e Shiso Purple'.

Cappuccino cremoso con Honey Cress

Ciliegina sulla torta, le birre artigianali romane fatte con il cuore del Birrificio "Birradamare": Nabiretta Chiara, Roma Ambratae Nat.


Un concerto di sapori che ha concluso degnamente il compleanno nonchè prima uscita ufficiale della guida ai Ristoranti "Il Mangelo 2014" che, come spiegato in precedenti post, ha la particolarità di essere scritta partendo dai giudizi e commenti lasciati sul sito Il Mangelo dalla stessa clientela. Un parere quindi democratico, popolare e come amo dire, 'diversamente autorevole' rispetto a quello espresso da esperti critici gastronomici.
Una guida che giornalmente si arricchisce di nuove segnalazioni lasciate dagli utenti, il prossimo dei quali potreste essere proprio tu! Dopo una prima edizione milanese infatti la famiglia de Il Mangelo negli anni si è allargata, arrivando ad includere anche Roma, Torino, Genova, Venezia e Napoli.
E tu..di che Mangelo sei?

Laura Casaldi

Altre amiche e colleghe blogger che hanno curato insieme a me la guida: Valentina Brida, Claudia Tiberti e Giulia Nekorkina.

Foto a cura di Vissia Nucci del blog "Solo per gusto".

Nessun commento:

Posta un commento