domenica 8 dicembre 2013

Cultivia e la magia del formaggio...

Abbiamo imparato a fare il formaggio, oggi Domenica 8 Dicembre, grazie a Cultivia ed al Laboratorio organizzato presso l'Agriturismo "L'Oca Bianca" di Cave (RM)! 



Una piacevole mattinata trascorsa in famiglia, a contatto con la natura e con persone, come Luca, che hanno trasformato la loro professione in trascinante e contagiosa vocazione. In qualità di 'Maestro Casaro' e proprietario dell'Azienda, con passione ed entusiasmo ha vestito i panni di un vero Mago, coinvolgendo i bambini presenti, fra cui le mie due figlie, nella preparazione del formaggio.
In una grosso e fumante 'calderone' abbiamo versato del latte di pecora crudo, aggiunto una magica pozione (caglio animale), girato per far addensare con una bacchetta magica (ramo di biancospino), ed atteso che la trasformazione avvenisse. Potete immaginare le facce stupite e felici dei bambini che dopo una ventina di minuti hanno sollevato il coperchio e scoperto che per magia il latte era divenuto formaggio!
Mani in pasta, a quel punto, ognuno di loro ha messo in forma il suo piccolo capolavoro caseario e portato con gioia a casa quanto prodotto. 



Più che un semplice Laboratorio per loro, ma anche per noi adulti, l'intera giornata trascorsa in Agriturismo, incluso il pranzo a seguire, è stata una vera esperienza da assaporare, condividere e ricordare. Perchè, come dice una mia amica blogger Cinzia Tosini, "Il vero futuro lo abbiamo sotto i piedi", sotto tutto ciò che la natura di buono e sano ci sa offrire e che è bello scoprire e riscoprire in occasioni come questa.
Un po' anche il motto di Cultivia, e di Paola Malanga, che in ogni corso e occassione d'incontro che organizza, punta a valorizzare e far esperire in maniera consapevole prodotti legati al mondo dell'olio di oliva extra vergine e non solo, come in questo ennessimo e felice caso.
Grazie di cuore, Paola e Luca per la bellissima giornata, ed alla prossima,

Laura Casaldi


Nessun commento:

Posta un commento