domenica 26 gennaio 2014

Cubotti di polenta con verza e pancetta

Questi cubotti hanno avuto il poter di far ricredere anche una nostra cara amica poco amante della polenta. La maggior soddisfazione è stata sapere che oltre ad averli graditi a pranzo da noi, ha accettato un 'fagottino regalo' a portar via, ed ha bissato la stessa sera una volta rientrata a casa! Quindi amici, va da sé che un post dedicato era d'obbligo...voi che dite?
Preparateli con amore, prendendovi il giusto tempo, portateli in tavola con un sorriso, stappate una bottiglia di buon vino..e Buon Appetito!



Ingredienti
250 gr di farina di mais per polenta a cottura rapida
1/2 piccola verza
100 gr di pancetta o prosciutto crudo a fettine
1/2 cipolla rossa di Tropea o uno scalogno
brodo vegetale
40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
burro q.b
olio extra vergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento
Lavate bene la forza, eliminate le costole centrali più dure e tagliuzzatele a strisce sottili.
Rosolate in padella mezza cipolla rossa di Tropea o uno scalogno con un goccio di olio extra vergine di oliva.
Aggiungete la verza e fatela stufare per circa 10 minuti. Poco prima di spegnere aggiungete la pancetta tagliata a dadini piccoli ed aggiustate di sale e pepe (giusto un pizzico!).
Dedicatevi ora alla preparazione della polenta.
Portate ad ebollizione 1 litro di brodo vegetale in una pentola o meglio in un paiolo, e versate la farina a pioggia, mescolando bene con la frusta per evitare che si formino grumi. Cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Spegnete ed amalgamate alla polenta la verza con la pancetta ed aggiungete anche il parmigiano grattugiato.
Versate tutto in una placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata.
Pareggiate con un spatola bagnata, formando uno strato uniforme di 2 cm di spessore. Fate intepidire, e solo allora tagliate la polenta a cubotti, infilzandoli se volete, in degli spiedini sgocciolati. Noi ve lo sconsigliamo perché in ogni caso potrebbero rompersi ed è comunque più pratico mangiarli senza.
Dorate i cubotti nella stessa padella in cui avete stufato la verza (ben pulita) con una noce di burro o un filo di olio extra vergine di oliva, su entrambi lati per 2-3 minuti. Oppure, come abbiamo fatto noi, spennellateli con dell'olio e passateli in forno già caldo a 200° per circa 5 minuti.

Ricetta riadattata letta su Cucina No Problem (novembre 2012)
 

2 commenti:

  1. quanto mi invogliano questi cubotti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ciao care,
    sto organizzando uno SWAP sul mio blog.
    Se ti va di partecipare o semplicemente leggere di che si tratta passa a trovarmi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina