martedì 16 luglio 2013

#surfacedinner: con Microsoft alla Città del gusto

11 giugno 2013. Nè è passato di tempo lo so, ma non voglio privarvi della gioia di conoscere l'ultimo nato nella famiglia Microsoft, Surface Pro, presentato in occasione dell'evento che sto per raccontarvi.
Ghiotti ricordi quelli che salgono a galla, genuini almeno quanto Giorgio Barchiesi, in arte "Giogione", Chef del Gambero Rosso che ci ha ospitato nella sua cucina coinvolgendoci in uno show cooking, molto poco show e davvero cooking!
Non prima ovviamente di aver ammirato e testato il nuovo Surface Pro, un tablet con funzionalità da pc basato su Windows 8, lanciato sul mercato lo scorso 30 maggio.



Tastiera magnetica removibile e schermo con funzionalità di tavoletta grafica, rendono questo device davvero bello e pratico da usare, anche in cucina. Tante infatti le applicazioni su Windows store a portata di click, prima fra tutte proprio quella rilasciata per la nota casa editrice del Gambero Rosso, grazie alle quale è possibile sfogliare la versione digitale della rivista.
Potete quindi immaginare come sia stato divertente e stimolante entrare nelle cucine della Città del Gusto con un Surface Pro sotto braccio! Grazie ad un'apposita app, abbiamo seguito passo passo le ricette che lo Chef Giorgione ci ha prima illustrato, poi invitato a replicare "live". In postazione con me, l'ingegnera foodblogger, nonchè cara amica Vissia Nucci, senza la quale probabilmente non mi sarei divertita così tanto. Come due bimbe al luna park, abbiamo "giocato" a spuntare gli ingredienti già utilizzati con la pennina elettronica del nostro Surface Pro e ci siamo lanciate nella preparazione di piatti squisitamente genuini come i capunti con guanciale e favetta e l'anatra fiammeggiata all'arancia. Pazientate solo qualche altro giorno e posterò anche le rispettive ricette!


Forse si è solo percepito, o forse, come spero, lo avrete chiaramente capito: questo evento è stato uno dei più coinvolgenti e per questo divertenti ai quali ho partecipato. Non solo perchè una volta tanto noi blogger, grembiule indosso, ci siamo cimentate nella preparazione di piatti a cui di solito assistiamo e basta, ma anche perchè questo evento ha unito mondi paralleli: quello del tech, del food e del fashion. A dimostrazione di come il bello e il buono, siano facce di una stessa medaglia e di come sia possibile cucinare in tacco 12 con accanto ai fornelli un Surface Pro!

Laura Casaldi

2 commenti:

  1. fantastica esperienza, Vissia la conosco, è un vero spasso essere in sua compagnia, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. è stata lo confermo una delle più belle serata cui sono andat. Di quelle come ho scritto pure io che torno a casa contenta, e specialmente tocca dirlo perchè stavamo insieme.

    RispondiElimina