mercoledì 22 maggio 2013

Atelier della Pasta: Gli Spinosini in passerella

Dopo Bankok, Londra, Chicago, New York il 15 maggio scorso gli Spinosini hanno sfilato all’Aqvi Restaurant di Roma regalando ai fortunati avventori uno spettacolo ricco di gusto ed estro creativo.

 
Vincenzo Spinosi - Show Cooking


Si, perché quando la genuina bontà di una pasta prodotta artigianalmente dal 1933, si unisce ad un' incantevole e raffinata cornice come quella dell’Hotel Sheraton, il successo è assicurato.

Sheraton - Roma

Se poi ad orchestrare la serata è il guru degli eventi gourmet Carlo Vischi, la partecipazione è d’obbligo!
Protagonisti dell’evento pastifero le creazioni culinarie a base ovviamente di spinosini, interpretate da Donato Savino, Executive Chef dello Sheraton Roma ed Errico Recanati, Chef stellato del Ristorante Andreina di Loreto.
Dall’antipasto al dolce un tripudio di colori, profumi e sapori romano-marchigiani che hanno reso omaggio al made in italy ed alle più semplici ma autentiche tradizioni italiane.

Carlo Vischi, Chef Errico Recanati e Azienda Sigi

Una vera pasta d’autore che oltre ad essere buona fa anche bene, poiché gli Spinosini vengono impastati con semola di grano duro e solo uova fresche intere con omega 3. Ciò che li differenzia dagli storici maccheroncini è lo spessore:  più sottile, di circa, che li rende simili alla chitarrina.
E noi l’abbiamo gustata in diversi modi, cotta all’istante e con tanto di performance live degli Chefs dietro le cooking station allestite per l’occasione.
Spinosini ovunque: nel ripieno delle crocchette che hanno fatto da entrée, come ingredienti principe di un ottima gricia ed ancora protagonisti di un piatto che ho particolarmente gradito: Spinosini con crema alle fave e pancetta. E che dire del sugo di pollo in potacchio, utilizzato per condire la pasta e preparato con i pomodori verdi dell’azienda Sigi? Se la serata voleva essere anche e soprattutto un racconto edibile sulle eccellenze gastronomiche marchigiane, l’obiettivo si può dire raggiunto.
Ma le delizie non finiscono qui e le foto scattate non rendono minimamente giustizia  all’appeal gustativo delle creazioni che abbiamo assaggiato.

Spinosini alla gricia
 
Spinosini con pollo in potacchio

Spinosini con crema di fave e prosciutto


Né è facile restituirvi il neppure il clima goliardicamente piacevole che si respirava all’evento, complice la partecipazione di un nutrito e vivace gruppo di foodblogger (me inclusa), le luci soffuse, della buona musica e del buon vino:; quello delle cantine Vallorani. L’Azienda, situata nel cuore del Piceno produce soltanto viitigni autoctoni quali Sangiovese, Montepulciano, Pecorino, Passerina, Malvasia e Trebbiano.
E tra un sorriso ed un assaggio, ogni significativo fotogramma di questa serata è stato prontamente twittato, condiviso ed instagrammato, per custodire e sharare gustosi e preziosi ricordi.



Io e Valentina Brida del blog "L'Aroma del caffè"

Foto di gruppo: "I Foodies" con Carlo Vischi

Anche il momento delle presentazioni ufficiali e delle foto ricordo, così come il là alla serata dato dal direttore dello Sheraton, Giuseppe De Martino, che ci ha caldamente accolti e fatti sentire a casa. Una “Casa” che torna a splendere dopo un importante progetto di ristrutturazione e che con questo evento ha aperto ufficialmente i festeggiamenti dei suoi primi 30 anni di vita.
Ci sentiamo di chiudere con un complimento sincero a dovuto a Vincenzo Spinosi, l’artigiano della pasta, co-autore delle creazioni culinarie della serata e stilista di una collezione bella da mangiare!

Laura Casaldi

2 commenti:

  1. Che belli che siete tutti insieme Laura! :)
    E che bella tua, peccato non essere riuscita ad essere dei vostri

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, ci sei mancata...dovevi esserci! Spero tanto di rivederti presto e grazie per essere passata. Baci!

    RispondiElimina