Una di quelle ricette più diffcili a dirsi che a farsi.
Un dolce semplice capace però di scladare il cuore e rievocare dolci ricordi. Come quelli che mi riportano al bellissimo fine settimana trascorso circa un anno fà, in compagnia di altre blogger come me, alla scoperta delle Langhe e Roero.
Un dolce semplice capace però di scladare il cuore e rievocare dolci ricordi. Come quelli che mi riportano al bellissimo fine settimana trascorso circa un anno fà, in compagnia di altre blogger come me, alla scoperta delle Langhe e Roero.
Uno splendido territorio in cui lavorare i campi, fare il vino, andare per tartufi sono gesti naturali e pratiche cariche di significato sociale e culturale.
Come dimenticare le tante colline pettinate di viti che hanno visto nascere, tra una risata ed una degustazione, una chiacchera e l'altra, belle e vere amicizie che sono poi maturate nel tempo?
Pur non conoscendo nessuno, se non virtualmente, mi sono sentita a casa e circondata da persone care. Indecisa se partire o meno, al ritorno ho come sentito la nostalgia di una seconda "patria".
Ed è così che l'altra mattina ripensandoci, ho preparato questi biscotti semplici, ma autenticamente buoni.
Una "banalissima" frolla arricchita da una confettura squisita dell'Azienda Agricola Marinagela Prunotto, con cui questo blog collabora, e che noi blogger abbiamo avuto modo di visitare in occasione del tour enogastronomico che ha caratterizzato e reso speciale l'Alba Camp.
Quanti bei ricordi, davvero...
Ingredienti
per la pasta frolla
300 gr di farina 00
200 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
1/2 bustina di lievito
per il ripieno
Confettura extra di albicocche "Mariangela Prunotto" q.b.
Procedimento
In una terrina o spianatoia disponete la farina, che avrete precedentemente setacciato, e mescolatela con lo zucchero e con il lievito.
Create al centro una fontana e versatevi l'uovo ed il burro freddo di frigo e tagliato a cubetti.
Mescolate delicatamente ma velocemente gli ingredienti, per non surriscaldare troppo il composto con le mani. Quando avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, ponetelo a risposare in frigorifero per almeno mezz'ora ricoperto di pellicola trasparente.
Trascorso questo tempo, stendete la pasta aiutandovi con il mattarello e ricavate con degli stampini tanti cerchi. Farciteli versando al centro di essi mezzo cucchiaino di marmellata e richiudeteli come fossero dei piccoli panzerotti o ravioli.
Spennellateli con dell'uovo, soprattutto nei bordi per sigillarli, e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.