martedì 30 aprile 2013

Biscotti di frolla ripieni di marmellata

Una di quelle ricette più diffcili a dirsi che a farsi.
Un dolce semplice capace però di scladare il cuore e rievocare dolci ricordi. Come quelli che mi riportano al bellissimo fine settimana trascorso circa un anno fà, in compagnia di altre blogger come me, alla scoperta delle Langhe e Roero.
Uno splendido territorio in cui lavorare i campi, fare il vino, andare per tartufi sono gesti naturali e pratiche cariche di significato sociale e culturale.
Come dimenticare le tante colline pettinate di viti che hanno visto nascere, tra una risata ed una degustazione, una chiacchera e l'altra, belle e vere amicizie che sono poi maturate nel tempo?
Pur non conoscendo nessuno, se non virtualmente, mi sono sentita a casa e circondata da persone care. Indecisa se partire o meno, al ritorno ho come sentito la nostalgia di una seconda "patria".
Ed è così che l'altra mattina ripensandoci, ho preparato questi biscotti semplici, ma autenticamente buoni.
Una "banalissima" frolla arricchita da una confettura squisita dell'Azienda Agricola Marinagela Prunotto, con cui questo blog collabora, e che noi blogger abbiamo avuto modo di visitare in occasione del tour enogastronomico che ha caratterizzato e reso speciale l'Alba Camp.

Quanti bei ricordi, davvero...



 

Ingredienti

per la pasta frolla
300 gr di farina 00
200 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
1/2 bustina di lievito

per il ripieno
Confettura extra di albicocche "Mariangela Prunotto" q.b.

Procedimento


In una terrina o spianatoia disponete la farina, che avrete precedentemente setacciato, e mescolatela con lo zucchero e con il lievito.
Create al centro una fontana e versatevi  l'uovo ed il burro freddo di frigo e tagliato a cubetti.
Mescolate delicatamente ma velocemente gli ingredienti, per non surriscaldare troppo il composto con le mani. Quando avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, ponetelo a risposare in frigorifero per almeno mezz'ora ricoperto di pellicola trasparente.
Trascorso questo tempo, stendete la pasta aiutandovi con il mattarello e ricavate con degli stampini tanti cerchi. Farciteli versando al centro di essi mezzo cucchiaino di marmellata e richiudeteli come fossero dei piccoli panzerotti o ravioli.
Spennellateli con dell'uovo, soprattutto nei bordi per sigillarli, e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.


mercoledì 17 aprile 2013

Il Mangelo: Slurp che posti!

Oggi desidero segnalarvi non il solito Contest, ma l'occasione per dire la vostra ed al tempo stesso vincere dei fantastici premi.
L'idea è originale e l'occasione davvero allettante: lasciare quanti più commenti possibili sui ristoranti sperimentati, condividendo la propria esperienza con altri foodies come voi. A proporcela il Mangelo, la prima guida gastronomica con la quale ho collaborato e collaboro attualmente e che raccoglie i giudizi dei clienti dei ristoranti stessi.
Un utile testo per chi vuole avvalersi del parere autentico della vox populi ed una fantastica comunity per tutti gli esploratori del gusto che desiderano esprimere le proprie impressioni e sensazioni sul cibo e non solo.

Se dunque amate la buona cucina e vi trovate in linea con quanto detto, Il contest Slurp che posti! fa proprio al caso vostro!


Eccovi di seguito il regolamento e le modalità di partecipazione:

Dal 15 Aprile al 9 Giugno
 prendendo parte a questa gustosa iniziativa, potrete vincere un'esperienza diversa dal solito.

Come funziona: 


- per partecipare bisogna registrarsi gratuitamente al sito de Il Mangelo (www.ilmangelo.it) e lasciare i propri commenti ai ristoranti che si sono provati. I commenti vanno inseriti direttamente sul sito Il Mangelo, collegati ai ristoranti.
- Vincono gli utenti che nel periodo di durata dell’iniziativa lasceranno il maggior numero di commenti validi sul sito del Mangelo.

Cosa si vince?

Ogni città de Il Mangelo avrà il proprio premio, che consisterà in:

un pranzo o una cena speciale per 2 persone in uno dei migliori ristoranti tra quelli segnalati come ‘Fuori Porta’ dalle guide stesse
una macchina messa a disposizione da Mazda Motor Italia per raggiungere il ristorante e godersi la cena
- una copia omaggio della guida Il Mangelo della città.

I ristoranti che hanno aderito all’iniziativa e in cui si potrà andare a pranzo o cena sono:
MILANO: POMIREAU
ROMA: ACQUAVIVA - VILLA GRAZIOLI
GENOVA: BALDIN
NAPOLI: CASA DEL NONNO 13
TORINO: LA CREDENZA
VENEZIA: LA PECA

Tutto chiaro?
Non mi resta che invitarvi a partecipare numerosi ed augurarvi in bocca al lupo!

Laura Casaldi