giovedì 8 novembre 2012

Quiche di pomodori e fagiolini

Questa torta rustica ha risolto moltissime nostre cene estive e continua a farlo, perchè i fagiolini possono ad esempio essere facilmente sostituiti con le zucchine, che ben si sposano con il sapore della robiola e dei pomodorini. Oppure se come noi, durante la bella stagione avete raccolto e congelato una quantità spopositata di asparagi selvatici, provateli nel ripieno di questa torta al posto dei fagiolini. Il risultato vi sorprenderà! Partendo dalla ricetta base insomma, sono molte le variazioni sul tema che potete inventare e provare a realizzare!
Intanto vi diamo la nostra versione, gustosa, colorata e prepaprata con amore:)
Ricetta tratta da Cucina Moderna Oro

Ingredienti

180 gr di fagiolini
230 gr di pasta brisée
200 gr di formaggio tipo robiola
3 uova
80 gr di pesto
150 gr di pomorini ciliegia
sale q.b.
pepe q.b.

 


Procedimento

Spuntate i fagiolini, lavateli e lessateli in acqua bollente salata per 8 minuti circa, lasciandoli al dente.
Mettete in una ciotola la robiola, mescolatela con le uova, insaportite con un pizzico di sale e volendo con un po' di pepe, e lavorate il composto con un cucchiaio fino a rendrlo cremoso e omogeneo.
Srotolate la pasta brisée e foderate una teglia di 26 cm di diametro lasciando sboradre quella in eccesso.
Stendete il pesto uniformemente sul fondo e versatevi sopra il composto di uova e formaggio preparato. Distribuite nello stampo i pomorini puliti e tagliati a metà, i fagiolini, e ripiegate i lembi della pasta verso l'interno. Cuocete la quiche in forno già caldo a 180°-200° per circa 30-35 minut, o in ogni caso fino a quando sarà dorata. Servite la quiche tiepida. Buon appetito!