Pagine

domenica 26 maggio 2013

Polpette di tonno

La ricetta di queste polpette ha fatto il giro di amici e parenti e durante la settimana, nella mia famiglia ritorna
sempre. Le preparo soprattutto per pranzo ad Elena e Sofia che mangiano a scuola e fortunatamente sembrano apprezzarle. Il che converrete con me, non è affatto scontato!


Piatto piano mela Bitossi


Sono facili e veloci da preparare, ma soprattutto restano morbide, anche se preparate il giorno prima e riscaldate al microonde al momento di essere servite.
E' uno di quei piatti, come direbbe una mia cara amica, "coccoli", un confort food piacevole e sfizioso. Per me anche un modo per accompagnare le mie figlie durante una giornata che per impegni di lavoro non sempre condividiamo.Una dolce maniera per essere lì con loro anche se siamo distanti.
Ve la consiglio anche per un secondo da consumare fuori casa o un antipasto sfizioso: pur essendo una ricetta semplice farete un gran figurone!




Ingredienti (per circa 20 polpettine)

240 gr di tonno in scatola al naturale e di buona qualità
200 gr di ricotta fresca
1 uovo intero
pan grattato q.b.
parmigiano grattuggiato q.b.
origano a piacere


Posate Bitossi New Romantic green


Procedimento

In un recipiente lavorate il tonno con la ricotta ed aggiungere amalgamando bene l'uovo, il pangrattato, ed infine il parmigiano. Aggiungete a piacere e se gradite dell'origano o un altro vostro aroma a scelta.
L'impasto deve risultare morbido ma lavorabile abbastanza per poterne ricavare delle polpettine che non si sfaldino.
Cuocetele a questo punto in forno preriscaldato per circa 15 minuti a 180°.

E il gioco è fatto!!!


Laura Casaldi


venerdì 24 maggio 2013

#sedicogelato dico Sammontana!

#sedicogelato dico lo splendido weekend trascorso a Firenze in occasione del Festival del Gelato, inviata speciale per Sammontana.
Sabato 18 maggio l'arrivo in piazza della Repubblica, insieme ad altre blogger, ed è subito festa!
Un magnifico stand allestito per l'occasione diviene da subito centro gravitazionale e la fila di avventori in attesa della propria coppetta è già notevole fin dalle prime ore dall'apertura.


Stand Sammontana in piazza della Repubblica


Il dilemma è stato: quale gusto scegliere???

E come dargli torto? In fatto di gusti non c'era che l'imbarazzo della scelta, ed un 10+ va allo "special" creato appositamente per il Festival: cantuccino e vinsanto.
Difficile a parole descriverne la bontà...mi dovete credere sulla parola!

Gusto Cantuccino e vinsanto
 
#sedicogelato dico le splendide persone che hanno reso possibile l'evento nell'evento e la nostra partecipazione come blogger "inviate speciali" al Festival : Leonardo Bagnoli, amministratore delegato di Sammontana ed i suoi collaboratori, e l'impagabile staff di Adacto, l'agenzia che ha ideato e curato lo storytelling che ha reso social e cool il contributo dell'Azienda alla manifestazione. Un maxischermo posizionato in piazza della Repubblica ha infatti proiettato le twittate e le instagrammate di tutti coloro che hanno raccontato e condiviso la loro storia golosa al richiamo di #sedicogelato. Le trovate raccolte qui.

Foto ricordo con Leonardo Bagnoli

Un tweet a caso proiettato in piazza della Repubblica:)

#sedicogelato
non posso fare a meno di ricordare la proiezione in anteprima, sempre in piazza della Repubblica, del cortometraggio "La storia di un sorriso", il breve ma significativo video di Virgilio Villoresi racconta sotto forma di cartoon la storia di Sammontana, restituendoci anche uno spaccato della nostra bella Italia. 70 stagioni di passione e di bontà scandite dai sorrisi che i Barattolini Sammontana continuano ancora oggi a regalare a chiunque gusti il suo gelato. E non aggiungo altro perchè vi lascio al video ed alle forti emozioni che sono certa saprà trasmettervi.
Ecco il link per vederlo: http://www.sammontana.it/#sammontana-e/comunicazione

La storia di un sorriso - Virgilio Villoresi


Cade il silenzio, sale l'emozione...

Ma...

#sedicogleato dico anche riabbracci e nuovi incontri, dico il primo weekend fuori in compagnia di mio marito dopo tanto, dico la scoperta di una sempre bellissima Firenze, e la voglia di provare, scoprire e fotografare tutto ciò che merita. Dico la punta di tristezza nel dirsi arrivederci ed una foto ricordo prima di partire a suggellare una promessa: rivediamoci presto, magari per un altro evento Sammontana!


Ramona Pizzano, Fedora D'Orazio, Aurelia Bartoletti ed io...


Sara Saviozzi, mitica!

con Sara Saviozzi, Silvia Storti e Sara Borchi di Adacto

E voi #sedicogelato..cosa dite?
Per vivere anche voi il Festival e provare il gelato Sammontana avete tempo fino al 26 maggio!!!

mercoledì 22 maggio 2013

Atelier della Pasta: Gli Spinosini in passerella

Dopo Bankok, Londra, Chicago, New York il 15 maggio scorso gli Spinosini hanno sfilato all’Aqvi Restaurant di Roma regalando ai fortunati avventori uno spettacolo ricco di gusto ed estro creativo.

 
Vincenzo Spinosi - Show Cooking


Si, perché quando la genuina bontà di una pasta prodotta artigianalmente dal 1933, si unisce ad un' incantevole e raffinata cornice come quella dell’Hotel Sheraton, il successo è assicurato.

Sheraton - Roma

Se poi ad orchestrare la serata è il guru degli eventi gourmet Carlo Vischi, la partecipazione è d’obbligo!
Protagonisti dell’evento pastifero le creazioni culinarie a base ovviamente di spinosini, interpretate da Donato Savino, Executive Chef dello Sheraton Roma ed Errico Recanati, Chef stellato del Ristorante Andreina di Loreto.
Dall’antipasto al dolce un tripudio di colori, profumi e sapori romano-marchigiani che hanno reso omaggio al made in italy ed alle più semplici ma autentiche tradizioni italiane.

Carlo Vischi, Chef Errico Recanati e Azienda Sigi

Una vera pasta d’autore che oltre ad essere buona fa anche bene, poiché gli Spinosini vengono impastati con semola di grano duro e solo uova fresche intere con omega 3. Ciò che li differenzia dagli storici maccheroncini è lo spessore:  più sottile, di circa, che li rende simili alla chitarrina.
E noi l’abbiamo gustata in diversi modi, cotta all’istante e con tanto di performance live degli Chefs dietro le cooking station allestite per l’occasione.
Spinosini ovunque: nel ripieno delle crocchette che hanno fatto da entrée, come ingredienti principe di un ottima gricia ed ancora protagonisti di un piatto che ho particolarmente gradito: Spinosini con crema alle fave e pancetta. E che dire del sugo di pollo in potacchio, utilizzato per condire la pasta e preparato con i pomodori verdi dell’azienda Sigi? Se la serata voleva essere anche e soprattutto un racconto edibile sulle eccellenze gastronomiche marchigiane, l’obiettivo si può dire raggiunto.
Ma le delizie non finiscono qui e le foto scattate non rendono minimamente giustizia  all’appeal gustativo delle creazioni che abbiamo assaggiato.

Spinosini alla gricia
 
Spinosini con pollo in potacchio

Spinosini con crema di fave e prosciutto


Né è facile restituirvi il neppure il clima goliardicamente piacevole che si respirava all’evento, complice la partecipazione di un nutrito e vivace gruppo di foodblogger (me inclusa), le luci soffuse, della buona musica e del buon vino:; quello delle cantine Vallorani. L’Azienda, situata nel cuore del Piceno produce soltanto viitigni autoctoni quali Sangiovese, Montepulciano, Pecorino, Passerina, Malvasia e Trebbiano.
E tra un sorriso ed un assaggio, ogni significativo fotogramma di questa serata è stato prontamente twittato, condiviso ed instagrammato, per custodire e sharare gustosi e preziosi ricordi.



Io e Valentina Brida del blog "L'Aroma del caffè"

Foto di gruppo: "I Foodies" con Carlo Vischi

Anche il momento delle presentazioni ufficiali e delle foto ricordo, così come il là alla serata dato dal direttore dello Sheraton, Giuseppe De Martino, che ci ha caldamente accolti e fatti sentire a casa. Una “Casa” che torna a splendere dopo un importante progetto di ristrutturazione e che con questo evento ha aperto ufficialmente i festeggiamenti dei suoi primi 30 anni di vita.
Ci sentiamo di chiudere con un complimento sincero a dovuto a Vincenzo Spinosi, l’artigiano della pasta, co-autore delle creazioni culinarie della serata e stilista di una collezione bella da mangiare!

Laura Casaldi